Al via i lavori del rilevato paravalanghe a Ludrigno (BG)

Al via i lavori del rilevato paravalanghe a Ludrigno (BG)

Con l’apertura ufficiale del cantiere, il 18 Febbraio 2016 sono ufficialmente partiti i lavori di realizzazione del rilevato paravalanghe che avrà lo scopo di proteggere la frazione di Ludrigno, nel Comune di Ardesio (BG), dal rischio derivante dalle valanghe che, staccandosi dalle pendici soprastanti, possono raggiungere il fondovalle interessando infrastrutture ed insediamenti.

L’intervento prevederà la realizzazione di un primo stralcio di opere di intercettazione ed arresto delle masse nevose mediante un rilevato in terra armata, lungo circa 140 m ed alto circa 10 m. A completamento dell’opera saranno poi realizzati tutti gli interventi accessori previsti in progetto: nuova viabilità carrabile, opere di regimazione idraulica, apprestamenti per la sicurezza e la manutenzione dell’opera finita.

vista da mulattiera_corretta

Le opere, primo stralcio di un intervento complessivo di mitigazione del rischio valanghe per il fondovalle, costeranno all’Amministrazione Comunale di Ardesio (BG) circa 950.000 Euro, interamente finanziati dalla Regione Lombardia.

Flow-Ing s.r.l., già firmataria di tutte le fasi progettuali dell’intervento, avrà l’incarico di direzione e contabilità dei lavori, ruolo ricoperto nello specifico dall’Ing. Massimiliano Barbolini.

Si riporta il link ad un servizio televisivo in onda sull’emittente locale Antenna 2 TV:

vista da piazza_corretta

Comment: 0