Collaudati i lavori di Ponte del Baffo (SO)

Collaudati i lavori di Ponte del Baffo (SO)

Il 5 maggio 2014 si è concluso positivamente il collaudo dei lavori di realizzazione di un nuovo rilevato paramassi in località Ponte del Baffo, in Comune di Ardenno, Provincia di Sondrio.

A seguito degli eventi franosi del Dicembre 2009 che hanno interrotto il traffico veicolare lungo la strada provinciale N.9 “della Valmasino”, l’Amministrazione Provinciale di Sondrio ha avviato la progettazione degli interventi di difesa dalla caduta massi a cui è seguita la realizzazione degli stessi.
Sono stati realizzati un rilevato paramassi in terra rinforzata lungo circa 300 m e con altezza di intercettazione utile di 6.60 m e le relative opere accessorie consistenti nella viabilità carrabile di servizio per gli interventi di manutenzione, opere di regimazione idraulica delle acque superficiali di pioggia, opere di mitigazione paesistica, murature di sostegno in pietra a secco ed in pietra e malta, reti di placcaggio in aderenza ai versanti soggetti a erosione e dilavamento superficiale e barriere paramassi metalliche provvisionali per la sicurezza delle maestranze durante tutto lo svolgimento dei lavori (ad oggi mantenute in sito per aumentare la protezione nei confronti della caduta massi).

La società Flow-Ing, incaricata a seguito di aggiudicazione di gara esperita con procedura aperta, ha seguito la progettazione e realizzazione dell’opera in tutte le sue fasi, inclusa l’esecuzione delle attività di direzione dei lavori, di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere e di misura e contabilità dei lavori.

I lavori, eseguiti dall’ATI “Equilamb s.r.l. – Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.a. – Idro s.r.l.” sono iniziati il 18 Ottobre 2012 e si sono conclusi il 14 Dicembre 2013.
L’importo complessivo delle opere progettate e realizzate a consuntivo è risultato di poco superiore a € 2.000.000,00.

Con l’ultimazione di queste opere si è apportato un significativo miglioramento dei livelli di sicurezza per la Strada Provinciale S.P. n.9 della Valmasino in corrispondenza della località “Ponte del Baffo”, zona storicamente minacciata da fenomeni di crollo e franamento originati dalle falesie rocciose sovrastanti.

Comment: 0