Convegno sulla Gestione del Rischio Valanghe

Convegno sulla Gestione del Rischio Valanghe

Venerdì 13 e Sabato 14 Dicembre 2013, ad Alagna (VB), la Comunità Montana Valsesia, in collaborazione con il Settore Protezione Civile della Regione Piemonte e l’ARPA Piemonte, organizza un convegno sulla gestione del rischio valanghe nell’area del Monte Rosa.

Nella giornata di venerdì tecnici, professionisti ed esperti del settore presenteranno un software di supporto alla gestione del rischio valanghe in Valsesia, il progetto strategico europeo “Strada”ed alcuni risultati sulle sperimentazioni svolte per il monitoraggio delle valanghe.

La giornata di sabato sarà dedicata invece all’attività di campo con la possibilità di salire in funivia fino al Passo dei Salati ed all’Istituto Mosso per una visita guidata.

Flow-Ing sarà presente con l’Ing. Francesco Stefanini e l’Ing. Massimiliano Barbolini che nei loro interventi presenteranno il software NAVAL per il supporto e la gestione del rischio valanghe, sviluppato ed applicato proprio al caso della Val Sesia, e la palina elettronica NIVEXC per il monitoraggio in tempo reale del manto nevoso nella zona di distacco delle valanghe.

Qui di seguito è scaricabile il programma completo dei lavori:
Convegno_Valsesia_Programma

Comment: 0