ISSW 2013

ISSW 2013

Logo IISW 2013Flow – Ing parteciperà all’ISSW 2013 (International Snow Science Workshop) che si svolgerà dal 7 all’11 ottobre all’Alpexpo di Grenoble (FR).

L’obiettivo di questo meeting, il cui motto è ”l’unione tra la teoria e la pratica”, è quello di promuovere le interazioni e gli scambi di informazioni tra i ricercatori ed i professionisti del settore della neve e delle valanghe per trovare soluzioni alle nuove problematiche.

Flow – Ing presenterà all’ISSW 2013 due differenti lavori di ricerca: NAVAL® e NIVEXC®.

NAVAL® è un software che è stato sviluppato con l’obiettivo di fornire un supporto per coloro che gestiscono il rischio delle valanghe. Tale software permette di definire i probabili scenari di rischio in base alle condizioni meteorologiche ed al livello di neve che si verificano nella zona di interesse.

NIVEXC®, il secondo studio che verrà presentato, è una palina nivometrica elettronica per la misurazione e la trasmissione real – time di parametri del manto nevoso nelle zone di distacco delle valanghe. L’ideazione di questo strumento nasce dall’esigenza di conoscere le informazioni riguardanti l’area di distacco delle valanghe per la gestione del rischio.

Comment: 0