Nivexc

NIVEXC - Logo

English_version

Una efficace gestione del rischio valanghe nasce da una accurata conoscenza delle intensità di precipitazioni nevosa, dello spessore del manto nevoso e della stratigrafia della coltre stessa nelle aree di distacco delle valanghe. Le indagini manuali delle proprietà del manto nevoso nelle aree di distacco delle valanghe, così come il monitoraggio da fondovalle o da elicottero tramite paline tradizionali, spesso, è reso impossibile da condizioni meteo avverse e da scarsa visibilità.

NIVEXC - palina installata

NIVEXC® è una palina nivometrica elettronica per la misurazione e la trasmissione real – time di parametri del manto nevoso nelle zone di distacco delle valanghe. L’ideazione di questo strumento nasce dall’esigenza di conoscere le informazioni riguardanti l’area di distacco delle valanghe per la gestione del rischio. Le paline tradizionali non forniscono molte informazioni utili, quali la stratigrafia ed il profilo di temperatura e non è possibile effettuare la lettura con condizioni meteo avverse, in prossimità di eventi critici. Tre anni di studio, sperimentazione e prototipizzazione hanno condotto ad uno strumento in grado di fornire dati real – time, che sono affidabili e di semplice accesso attraverso una piattaforma web a disposizione dell’utente. Tramite tale piattaforma è anche possibile individuare l’andamento temporale di tali dati su base settimanale, mensile o stagionale. I dati vengono trasmessi dalla palina via RF Link, canale mobile GPRS/UMTS o canale satellitare.

NIVEXC® è dotata di finestre intelligenti in cui si trovano tre diversi tipi di sensori: sensori NIVEXC® RTD, che misurano la temperatura della neve e restituiscono in output il profilo di temperatura del manto nevoso, i sensori ottici NIVEXC® che misurano l’altezza del manto nevoso al suolo e la coppia di elettrodi NIVEXC® che restituiscono una misura del voltaggio misurato tra gli elettrodi immersi nella neve, che è funzione delle caratteristiche dello strato in cui essi ricadono.

NIVEXC è una palina nivometrica elettronica costituita da un profilato tubulare a sezione cava in alluminio di estrema leggerezza e durabilita’ e dotata di una serie verticale di finestre intelligenti. E’ progettata per essere installata nei versanti caratterizzati dal distacco delle valanghe.

NIVEXC è una palina nivometrica elettronica dotata di una serie verticale di finestre intelligenti, progettata per misurare lo spessore della coltre di neve, le intensità delle precipitazioni nevose, i profili di temperatura e le proprietà stratigrafiche della coltre nevosa nelle zone di distacco delle valanghe.

NIVEXC è dotata di una strumentazione modem che consente la trasmissione di ogni singola lettura ad un server remoto mediante rete RF Link, GPRS/UMTS e satellitare.

NIVEXC - dettaglio del sensore

 

NIVEXC è il risultato di una collaborazione tra due società italiane FLOW-ING & INSIS: è uno strumento robusto, affidabile, di facile installazione e limitati costi di gestione.

L’ancoraggio a terra è garantito da un sistema di controventi appositamente studiato ed il sistema di fondazione è progettato in funzione della pendenza e della natura del terreno.

La palina è dotata esternamente di fasce cromatiche gialle e nere per favorire un’eventuale lettura del dato di altezza di neve dal fondovalle. La sensoristica è installata all’interno della palina ed è collegata ad un contenitore stagno interrato, nel quale sono collocati il sistema di alimentazione e l’elettronica di gestione.
Il primo modello di palina nivometrica installato è il NIVEXC® 300/14 ed è stato installato Valle Pesio, Malavalanca dei Frati a 1800 m di quota nel novembre del 2012. Ha funzionato autonomamente per tutta la stagione invernale 2012/13, grazie alle batterie di cui è dotata ed ha trasmesso costantemente i dati, che in questa prima fase di sperimentazione sono stati verificati attraverso una serie di letture effettuate con il telescopio da fondo valle.I dati rilevati sono accessibili su piattaforma web dedicata mediante autenticazione utente. I dati giornalieri sono visualizzati nella tabella riepilogativa e nei grafici disponibili. E’ possibile inoltre visualizzare i grafici relativi all’andamento delle temperature e dello spessore del manto nevoso in diversi intervalli di tempo, fino a rappresentare l’intera stagione di rilevamenti.

Qui di seguito due link a cui poter scaricare una presentazione dettagliata e la brochure informativa di NIVEXC:
Presentazione NIVEXC
Brochure Nivexc