Ricerca e Sviluppo

La ricerca è un altro importante ramo d’azienda a cui da sempre dedichiamo attenzioni e molte risorse.

Collaboriamo attivamente con Università ed istituti di ricerca. L’Ing. Barbolini è docente del corso “Neve e Valanghe” presso la Facoltà di Ingegneria, corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, dell’Università degli Studi di Pavia ed è autore di numerosissimi articoli scientifici relativi alle valanghe, agli aspetti fenomenologici, modellistici ed alla mappatura del rischio.

E’ frequente la nostra partecipazione, in qualità di docenti, a seminari, convegni, corsi specialistici e master universitari su temi che trattano la mitigazione del rischio per fenomeni gravitativi e di versante, la sistemazione di bacini montani e la difesa costiera.

Sulla base della grande esperienza maturata nell’ambito dei dissesti idrogeologici sviluppiamo internamente software modellistici e previsionali di supporto agli studi specialistici ed alla progettazione degli interventi e, non da ultimo, studiamo costantemente la possibilità di realizzare strumenti e nuove tecnologie di supporto allo studio dei fenomeni ambientali ed alla mitigazione dei dissesti ad essi associati.

Infine siamo sempre disponibili ad attività di tutor e tirocinio e ad accogliere borse di studio ed assegni di ricerca.

Pubblicazioni